EDUCAZIONE
Questo argomento richiederebbe pagine e pagine di parole ed esempi, spiegazioni e rappresentazioni di etologia canina, racconti sull'evoluzione delle varie specie e quant'altro. Tuttavia mi sento di riassumere tutto ciò che riguarda i rapporti con il vostro cucciolo in sole tre parole: PAZIENZA, COERENZA e RISPETTO; applicatele al rapporto che andrete ad instaurare con il vostro Golden e tutto verrà da se, educare il vostro cucciolo sarà un piacere e sarà la garanzia di una convivenza armoniosa e di totale integrazione nella società.
Tutto ciò premesso, i punti fondamentali in merito all'educazione del cucciolo sono:
Tutto ciò premesso, i punti fondamentali in merito all'educazione del cucciolo sono:
- Insegnargli il suo nome sin dai primi giorni cercando di attrarre la sua attenzione e ricompensandolo con una coccola.
- Insegnargli la parola "NO" che deve essere pronunciata con tono fermo e deciso ma non iracondo associandola ai divieti ed ai comportamenti sbagliati, che dovranno essere valutati sempre nello stesso modo e con coerenza.
- Indirizzare il cucciolo per quanto riguarda i suoi bisogni fisiologici, tenendo presente che tale esigenza si presenta normalmente dopo il pasto e dopo il gioco. Lodarlo quando la fa' nel posto giusto o pronunciare un secco "NO" quando questo non avviene. Cio' serve solo al momento del fatto; ogni rimprovero postumo ad esempio dopo che l'ha fatta mentre voi non eravate in casa, rischia solo di confonderlo e di allungare i tempi di apprendimento che per fortuna nel Golden sono abbastanza rapidi.
- Insegnargli alcune semplici parole tipo: SEDUTO, TERRA, RESTA, favorendo questi atteggiamenti con semplici gesti e lievi pressioni con le mani, a fine esercizio (durata massima di 5 minuti) e' d'obbligo una giusta gratificazione.
- Abitudine al guinzaglio ed a viaggiare in automobile, sono cose che il cucciolo deve apprendere fin da piccolo.
- Per quanto riguarda camminare al guinzaglio il piccolo Golden di solito non fa storie fin da subito, tuttavia dovremo insegnargli a farlo correttamente, seguendo la nostra direzione, la nostra andatura e sedendosi al nostro fianco quando noi ci fermiamo. Qualche secco "NO", un po' di pazienza e parecchie gratificazioni e ricompense basteranno.
- Gli spostamenti in automobile invece possono generare in alcuni casi qualche difficoltà. E' consigliabile abituare il nostro cucciolo già da piccolo ad usufruire del mezzo, affinché possa poi seguirvi senza creare problemi durante i vostri spostamenti.
- Alcuni cuccioli possono manifestare inizialmente ansia e vomito durante i primi viaggi in auto. In questo caso, niente tragedie, piccoli e brevi spostamenti a stomaco vuoto verso mete vicine, ludiche e gratificanti risolveranno il problema. Il cucciolo assocerà i viaggi in auto al gioco ed al premio che seguiranno, manifestando ben presto un interesse autonomo a questo tipo di attività. In altre parole, non possiamo pretendere che il nostro cane ci segua volentieri in auto, se la meta finale sarà solo il veterinario, ma facciamo in modo che il viaggio venga associato a qualche cosa di piacevole.
- L'obbedienza ed il "richiamo" sono cose molto importanti, in quanto ottenere dal proprio cane che torni immediatamente, e' in molti casi l'unico modo per metterlo al sicuro da eventuali pericoli che si presentino all'improvviso mentre lui non e' al guinzaglio. Un Golden lo impara facilmente, procedendo per gradi e distanze progressive ma sempre alla portata visiva e fornendo al vostro piccolo appena tornato un'adeguata ricompensa.
- Nel caso, abbastanza raro, che il cucciolo non obbedisca per più volte, dopo averlo richiamato, ci si pio' nascondere: per paura di rimanere solo, il cucciolo ricercherà il padrone molto rapidamente.
- In chiusura di questo breve ma spero utile compendio di suggerimenti voglio ricordarvi che: gli stimoli positivi (coccole, carezze, piccoli premi) sono molto più efficaci dei rimproveri e delle urla che oltre a non essere interpretati vocalmente, rischiano di confondere e disorientare il cucciolo.